3. Modalità di Consegna

Consegna dei Prodotti

1.1 La consegna dei Prodotti può avvenire presso la sede di Via Ulpiano 55 ovvero al domicilio dell’utente.

1.2.La Consegna a domicilio dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia a mezzo del vettore GLS, salvo altro.

La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella Scheda Prodotto. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

Le consegne in modalità “spedizione standard” e in modalità “spedizione express” saranno effettuate tramite i corrieri selezionati da Apistica Romana s.n.c. ed indicati, di volta in volta, nella e-mail di conferma ordine; esse avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18,00) , escluse le festività nazionali. Apistica Romana s.n.c. si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.

1.3 Nel caso di consegna presso la sede di Via Ulpiano 55, il cliente potrà ritirare il prodotto presso detta sede nell’orario di apertura al pubblico. Il cliente sarà avvisato tramite e-mail della disponibilità per la consegna del Prodotto presso detta sede. Per ritirare il Prodotto, il cliente dovrà esibire copia della conferma d’ordine o dell’e-mail di Avviso Prodotto Pronto per il Ritiro, anche, eventualmente su dispositivo elettronico, unitamente a un documento di identità. Il ritiro è consentito all’intestatario dell’ordine o a persona da quest’ultimo delegata; nel caso in cui sia un delegato a ritirare il prodotto, il delegato dovrà produrre, oltre alla documentazione innanzi indicata (copia della conferma d’ordine o dell’e-mail di Avviso Prodotto Pronto per il Ritiro, nonché copia di un documento di identità del delegante), anche l’originale del modulo di delega, debitamente compilato e firmato dal delegante, nonché una copia del proprio documento di identità.

1.4 L’utente – a prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza o di stabilimento – è pertanto tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato Italia. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori da tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato,con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 delle condizioni generali di vendita

1.5 Inoltre la consegna, a prescindere dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento dell’utente, non viene effettuata: nelle località di Livigno, Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano; presso caselle postali o fermo posta. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, Apistica Romana s.n.c. procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 delle condizioni generali di vendita.

1.6 Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia stato indicato come indirizzo di consegna la sede di Via Ulpiano 55. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

1.7 I termini di consegna sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di conferma dell’ordine. Essi decorrono dall’invio dell’ordine, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.

1.8 Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l’avanzamento della spedizione.

1.9 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

1.10 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Apistica Romana s.n.c., è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Titolare. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

1.11 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito a Apistica Romana s.n.c. e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna ovvero di ricezione della E-mail di Avviso Prodotto Pronto per il Ritiro, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Apistica Romana s.n.c. procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Apistica Romana s.n.c. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.

1.12 Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Apistica Romana s.n.c. procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Apistica Romana s.n.c. e delle spese di custodia.

1.13 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto.

1.14 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Apistica Romana s.n.c. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo“). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo“), salvo il diritto al risarcimento del danno.

L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Apistica Romana s.n.c. il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo (“Casi Esclusi“) se:


a) ERBORISTERIA APISTICA ROMANA si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’utente ha informato Apistica Romana s.n.c. , prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale. Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Apistica Romana s.n.c. all’indirizzo info@apisticaromana,it cui all’art. 15 che segue.


Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Apistica Romana s.n.c. rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.16 che segue.

1.15 Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Apistica Romana s.n.c. si impegna a:

– dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuove termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”); in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto e al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; – in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all’utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;  

– in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dal comma che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

1.16 Nei casi di cui ai precedenti punti, qualora si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione a domicilio, il rimborso di tale spese avverrà con le seguenti modalità:

– nel caso di pagamento mediante carta di credito, con accredito sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto;

– nel caso di pagamento mediante PayPal, con accredito sul conto PayPal dell’utente;

– nel caso di Pagamento in Contrassegno, mediante bonifico bancario; in tal caso, Apistica Romana s.n.c. contatterà tempestivamente l’utente al fine di farsi dare le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso.