4. Diritto di Recesso e Cambi

Diritto di recesso

1.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 11.7 che segue,entro il termine di quattordici giorni di calendario.

Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso“) scade dopo 14 gior nidal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

Nel caso in cui l’ordine abbia come oggetto un kit di pezzi o un cofanetto contenente vari pezzi il diritto di recesso potrà essere esercitato solo in riferimento all’intero Kit e/o Cofanetto e non in relazione a singoli pezzi nello stesso contenuti.

1.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Apistica Romana s.n.c. prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.

1.3 A tal fine l’utente può:

a) presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo (“Dichiarazione di Recesso”).

b) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo Tipo di Recesso”) messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto e allegato all’e-mail di conferma d’ordine;

1.4 Qualora l’utente opti per la Dichiarazione di Recesso, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole per la stessa dal momento che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente medesimo.

1.5 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti integri a Apistica Romana s.n.c., senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Apistica Romana s.n.c. la sua decisione di recedere; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato da Apistica Romana s.n.c. o, a seconda dei casi, al corriere prescelto dall’utente ovvero alla sede di Via Ulpiano, 55 (“Termine per la Restituzione”). Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura indicata all’art. 1.6 che segue, nonché nelle istruzioni messe a disposizione dell’utente sia sul Sito, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all’e-mail di conferma d’ordine (“Istruzioni Tipo sul Recesso”).

1.6 Entro il Termine per la Restituzione:

l’utente che provveda a restituire il Prodotto dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato, tramite il corriere messo a disposizione da Apistica Romana s.n.c., attaccando sulla confezione del Prodotto da restituire l’etichetta prestampata e prepagata fornita all’utente unitamente al Prodotto (“Etichetta Corriere”). L’utente potrà contattare il corriere, i cui recapiti sono indicati nelle Istruzioni Tipo sul Recesso, per concordare la data e il luogo di ritiro del pacco. In questo caso, l’utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto, che saranno a carico di Apistica Romana s.n.c., e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione (“Restituzione Prepagata”).



– l’utente che provveda a restituire il Prodotto con corriere a propria scelta, dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato nella confezione originale e sotto la propria responsabilità, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, ivi inclusi eventuali costi di dogana (“Restituzione tramite Vettore Proprio”), al seguente indirizzo:


ERBORISTERIA APISTICA ROMANA Via Ulpiano, 55 – 00193 Roma (RM)

1.7 Con riferimento all’esercizio del diritto di recesso e alla restituzione alla sede di Via Ulpiano,55 secondo quanto previsto all’art. 1.6 che precede, si precisa quanto segue:

-nel caso in cui l’utente desideri esercitare il diritto di recesso presso detta sede e non abbia già compilato e sottoscritto il Modulo Tipo di Recesso, il Titolare stamperà il Modulo di Recesso Tipo e chiederà all’utente di compilarlo e sottoscriverlo;


– la sede di Via Ulpiano,55 , prima di accettare il reso, dovrà verificare la sussistenza delle condizioni di accettabilità dello stesso così come specificate nel successivo art. 1.9; ove, a proprio giudizio, non le riscontrasse, non potrà accettare la restituzione del Prodotto;

– il Titolare rilascerà all’utente una copia del Modulo di Recesso Tipo a titolo di ricevuta di presa in carico del Prodotto, dalla quale risulterà la data di esercizio del diritto di recesso e/o, a seconda dei casi, di restituzione del Prodotto.

1.8 Se l’utente recede dal contratto, Apistica Romana s.n.c. procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Apistica Romana s.n.c. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso.

Nel caso in cui l’utente restituisca il Prodotto con le modalità di cui all’art. 11.6 che precede (ossia avvalendosi, a seconda dei casi, della Restituzione Prepagata o della Restituzione tramite Vettore Proprio), il rimborso avverrà tramite bonifico bancario; nel caso in cui l’utente restituisca il Prodotto, avvalendosi della Restituzione in sede, il rimborso avverrà in contanti presso detta sede; in tal caso, il Titolare compilerà e farà sottoscrivere all’utente la quietanza di pagamento dell’Importo di Rimborso, consegnando all’utente una copia della stessa.

1.9 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, fermo restando quanto previsto nell’art. 13 che precede in relazione ai Kit e ai Cofanetti.

1.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Apistica Romana s.n.c. ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Apistica Romana s.n.c., rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

1.11 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, Apistica Romana s.n.c. darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Ferme restando le ipotesi previste dall’art. 59 del Codice del Consumo, nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e, in cui, quindi, nessun rimborso spetta all’utente, nei – diversi – casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto Apistica Romana s.n.c. di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso. Conformemente all’art. 13.1 che precede, nel caso in cui il recesso riguardi Cofanetti e/o Kit, poiché il Prodotto è costituito dal Kit o dal Cofanetto nel suo insieme, ove anche uno solo dei pezzi all’interno del Cofanetto e/o del Kit fosse aperto, la diminuzione di valore minima del 50% sarà applicata all’intero Cofanetto e/o Kit.

11.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.


Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura

  • di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna