1. Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 1 luglio 2021

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.apisticaromanashop.it

I prodotti commercializzati sul Sito (“Prodotti“) sono offerti e venduti da Apistica Romana s.n.c., con sede legale in Roma Via Ulpiano 55/57, C.F./Partita IVA 04358611004, R.E.A. RM-757025.

1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Apistica Romana s.n.c. sul Sito.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Apistica Romana s.n.c. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Apistica Romana s.n.c. non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Apistica Romana s.n.c. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Apistica Romana s.n.c. non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Apistica Romana s.n.c. mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Apistica Romana s.n.c. gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: Italia.

2. Acquisti sul Sito.

2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:

a) abbiano compiuto gli anni 18;

b) rivestano la qualità di consumatori, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta;

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.

2.2 Apistica Romana s.n.c. si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

a) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Apistica Romana s.n.c.;

b) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

c) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente ad Apistica Romana s.n.c. le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito.

3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito.

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’ utente tramite una apposita e-mail.

La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “My Account” (“Account”), consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

– salvare e modificare i propri indirizzi;

– accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;

– accedere ai servizi di assistenza post-vendita.

Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 2.2 che precede, Apistica Romana s.n.c. si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, alla stessa società e/o allo stesso ente.

In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Apistica Romana s.n.c. nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

3.3 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Apistica Romana s.n.c. sono complete e veritiere e si impegna a tenere Apistica Romana s.n.c. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3.4 La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto.

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Apistica Romana s.n.c. informa l’utente che:

– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad Apistica Romana s.n.c., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

– il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Apistica Romana s.n.c.;

– prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;

– una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo “Modalità di Pagamento” art.1, Apistica Romana s.n.c. invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato , l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione;

– il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Apistica Romana s.n.c. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’utente registrato potrà consultare la sezione “My Account – I miei ordini” del Sito.

4.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono: l’italiano.

5. Disponibilità dei Prodotti.

5.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”).

5.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

5.3 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Apistica Romana s.n.c. avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Apistica Romana s.n.c.:

– qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Apistica Romana s.n.c. del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

– qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione da parte dell’utente.

La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Apistica Romana s.n.c., per e-mail, all’indirizzo info@apisticaromana.it , nel termine di volta in volta concordato con l’utente, che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 10 giorni di calendario dall’invio dell’ordine.


5.4. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero accetti la proposta di cui all’art. 5.3 che precede ovvero, infine, nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.3 che precede, non comunichi alcuna scelta a Apistica Romana s.n.c. nel termine concordato, il contratto è risolto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge.

Apistica Romana s.n.c., fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo totale, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”), se già pagato dall’utente, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato con le modalità che seguono:

– nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto;

– nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente.

La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dell’utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.

Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Apistica Romana s.n.c. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

6. Informazioni sui Prodotti.

6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto“). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi.

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto – IVA.

7.2 Apistica Romana s.n.c. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

8. Ordini di acquisto.

8.1 I Prodotti resteranno di proprietà di Apistica Romana s.n.c. fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto nel paragrafo “Modalità di pagamento” dall’art. 1.3. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine.

8.2 Apistica Romana s.n.c. effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Apistica Romana s.n.c., invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

8.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella che comparirà durante il procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

8.4 L’utente registrato può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella presente durante il procedimento di acquisto e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere Apistica Romana s.n.c. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

8.5 Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituirlo, la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che:

– il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a scontrino fiscale o copia della fattura di acquisto e al modulo di cambio di cui al capoverso che segue, compilato in ogni sua parte;

– il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso Apistica Romana s.n.c.

8.6 Per effettuare la sostituzione di cui al paragrafo che precede, l’utente dovrà seguire la procedura descritta nel documento recante il modulo di cambio e le relative istruzioni di sostituzione, come inserito nel pacco contenente il Prodotto acquistato dall’utente; tale procedura è altresì consultabile dalla sezione 4.”Diritto di Recesso e Cambi”del Sito.

Ove Apistica Romana s.n.c. abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui al presente art. 8.5 è stata correttamente seguita dall’utente, essa provvederà:

– senza indebito ritardo, e comunque entro il termine di 14 giorni lavorativi dal momento in cui riceve il pacco contenente il Prodotto che viene restituito, a riaccreditare all’utente l’Importo Totale Dovuto (escluse le spese di consegna, se applicate, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine) pagato dall’utente in relazione al Prodotto restituito. Il riaccredito verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale e all’utente verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso;

– al momento in cui il Prodotto richiesto in sostituzione viene spedito da Apistica Romana s.n.c. all’utente, ad addebitare a quest’ultimo il prezzo di tale Prodotto (a prescindere dal fatto che sia uguale, inferiore o superiore a quello del Prodotto inizialmente acquistato) sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale. Al momento della spedizione, verrà inoltre inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione;

– una volta ricevuto il pacco contenente il Prodotto che l’utente vuole sostituire, a consegnare all’utente il Prodotto scelto in sostituzione, entro i termini di consegna e con la decorrenza indicati nelle istruzioni di cui all’art. 8.6, di cui sopra.